Carcinoma infiammatorio

senologia

Il carcinoma infiammatorio è una forma aggressiva, ma per fortuna piuttosto rara di tumore della mammella (1-3%). L’aspetto è simile a quello di una comune mastite, che però non tende a risolversi con la comune terapia farmacologica.

La presentazione clinica è abbastanza specifica: edema della cute, con pelle a buccia d’arancia, arrossata e calda. L’aspetto infiammatorio è legata all’occlusione dei vasi linfatici, causata da emboli. La mammella è aumentata di volume, tesa e dolente; è frequente osservare anche la retrazione del capezzolo e una massa dura. I linfonodi dell’ascella possono essere ingranditi e duri.

La diagnosi si effettua con la mammografia e l’ecografia. La terapia si basa su un approccio multimodale, che prevede chemioterapia, intervento chirurgico radicale ed eventuale ricostruzione del seno asportato. La prognosi, grazie anche a nuovi farmaci, è molto migliore rispetto al passato.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.