Allattamento al seno

introduzione

L’allattamento al seno rappresenta un momento fondamentale nel rapporto tra mamma e bebè; è un momento emozionante che aiuta a rafforzare il legame con il piccolo. Il latte materno, inoltre, è il miglior alimento che il neonato possa ricevere in questa fase della crescita, in quanto è ricco di sostanze nutrienti e di anticorpi che lo proteggono da infezioni delle vie respiratorie, del tratto urinario ed intestinali. I bambini allattati al seno sembrano essere maggiormente protetti dalle malattie immunitarie (diabete giovanile, morbo di Chron, rettocolite ulcerosa) a dalle allergie (eczema, asma). Il latte materno è ottimo per soddisfare i fabbisogni del bambino nei primi sei mesi di vita, favorendone la crescita ed aiutando il normale sviluppo della digestione e dell’assorbimento.

La maggior parte delle donne può allattare esclusivamente al seno, anche se all’inizio l’allattamento può generare qualche ansia. Le donne che allattano al seno hanno minore incidenza, nel corso della vita, di tumori della mammella o dell’ovaio; inoltre presentano una maggiore facilità a tornare al loro peso normale, per l’alto consumo energetico dovuto alla produzione di latte.

In questa sezione del sito si vuole dare risposta alle domande che le mamme si pongono durante la gravidanza o nei primi mesi dopo il parto. Si parla pertanto delle tecniche per favorire un corretto attacco del bambino al seno e dei problemi che possono insorgere durante l’allattamento. Vengono trattati anche temi legati all’igiene del seno e all’alimentazione durante l’allattamento. Una sezione è dedicata alla conservazione del latte, rivolta in particolare alle mamme che vogliono tornare al lavoro ma continuare a nutrire il piccolo con il proprio latte.

Questa sezione del nostro sito è curata da dott. Giuseppe Grasso, senologo, e dalla dott.ssa Alessandra Cafaro, ostetrica ed esperta di allattamento.