Cura del tumore del seno. L’Italia è all’avanguardia

ricerca2

Si è concluso qualche giorno fa a Roma l’annuale meeting del Gruppo Italiano Mammella, l’associazione che riunisce i più importanti centri nazionali per la cura del tumore al seno. Ed i risultati sono molto incoraggianti.

Infatti, fanno sapere gli studiosi, l’87% delle donne colpite da tumore della mammella in Italia è vivo a cinque anni dalla diagnosi.  Si tratta di una percentuale superiore alla media europea (82%) e che rappresenta per tutte le donne colpite da questa neoplasia una promessa di guarigione.

È soprattutto grazie alle innovazioni rese possibili dalla ricerca che la sopravvivenza delle donne è aumentata. Nel 2017 in Italia sono stati stimati circa 50mila nuovi casi di tumore del seno. “In quindici anni le percentuali di guarigione in questa malattia sono cresciute di circa il 6%, passando dall’81 all’87 per cento – sottolinea Stefania Gori, Presidente nazionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) -. Si tratta di un risultato eccezionale, da ricondurre alle campagne di prevenzione e a terapie innovative sempre più efficaci. Oggi abbiamo molte armi a disposizione, dalla chemioterapia all’ormonoterapia alle terapie target fino all’immunoterapia”.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.