Dolore al seno. Cosa c’entra il caffè?

landscape-1491216075-woman-drinking-coffee-in-bed

Per quanto sia uno dei sintomi più comuni nella donna, la mastodinia (dolore al seno) resta ancora per molti versi un mistero. Si stima che circa il 70% delle donne abbia avuto nel corso della vita uno o più episodi di dolore al seno. Questo problema può interessare una o entrambe le mammelle ed essere o meno legato al ciclo mestruale. Sicuramente, però, il dolore mammario genera ansia nelle donne, che spesso richiedono un parere medico.

La mastodinia può essere causata da diversi fattori, primi fra tutti da transitorie alterazioni ormonali (aumento della prolattina o degli estrogeni). Alcuni studi chiamano in causa anche delle abitudini alimentari, come il consumo di caffè. Questa bevanda contiene, infatti, delle metilxantine, sostanze in grado di determinare, in soggetti predisposti, delle alterazioni della membrana cellulare.

Anche se questa ipotesi non è stata dimostrata con certezza, si può consigliare alle donne che soffrono di dolore al seno di ridurre il consumo di caffè o di altre bevande contenenti caffeina.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.