Dolore al seno. Esistono rimedi naturali?

primrose-oil

Il dolore al seno, definito anche mastalgia o mastodinia, è un disturbo di cui soffrono molte donne, in particolare a ridosso del ciclo, quando una o entrambe le mammelle diventano gonfie e tese. Generalmente tale fastidio tende a regredire con la menopausa. La mastodinia può interessare le donne di qualsiasi taglia, dal momento che la causa è di natura ormonale, in particolare l’aumento del progesterone.

La prima cosa da fare se si soffre di dolore al seno è una visita senologica, per escludere patologie che ne possano essere la causa. Nei casi meno gravi, che non necessitano di particolari cure farmacologiche, possono essere di aiuto alcuni rimedi naturali. Innanzitutto una dieta sana, povera di grassi, contribuisce a ridurre il fastidio. Andrebbe poi ridotto il consumo di alcune bevande o cibi, come il caffè, il the o la cioccolata. Integratori alimentari a base di vitamina E o omega 3 hanno dimostrato una qualche utilità.

Un ottimo alleato di origine naturale contro la mastodinia è l’olio di enotera. Particolarmente ricco di sostanze come l’acido linoleico, questo olio si è dimostrato efficace nel ridurre i sintomi della sindrome mestruale, avendo capacità anti-infiammatorie e decongestionanti.

Alcuni erboristi consigliano inoltre di praticare degli impacchi caldi di olio di ricino sul seno. Un sicuro beneficio è invece offerto dalla scelta di un buon reggiseno, che garantisca un adeguato sostegno senza creare delle zone di pressione.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.