Dolore al seno. Quando la causa è una cisti

THUMBNAIL_Fotolia_69822599_Subscription_Monthly_M

Il dolore al seno è un sintomo molto frequente. Si stima infatti che circa il 70% delle donne abbia avuto uno o più episodi di questo disturbo, a volte anche con caratteristiche importanti. A causa della maggiore consapevolezza femminile, il dolore al seno (mastodinia) è fonte di ansia e porta spesso le donne a richiedere una visita senologica.

Nella maggior parte dei casi la mastodinia è causata da variazioni ormonali, che provocano un aumento di volume e di tensione del seno. Tuttavia, alcune volte il dolore al seno può essere dovuto dalla presenza di cisti mammarie. Queste sono delle sacche ripiene di liquido, di volume variabile da pochi millimetri a qualche centimetro, che possono essere presenti in uno o entrambe le mammelle. Generalmente le cisti non danno alcuna sintomatologia, ma se vanno incontro ad infiammazione possono provocare dolore ed arrossamento della pelle.

Quando raggiungono un certo volume, le cisti si avvertono al tatto come un nodulo a superficie liscia, mobile e teso. L’esame migliore per studiare le cisti del seno è l’ecografia mammaria, che fornisce preziose informazioni circa le dimensioni ed il contenuto.  Se le cisti sono dolenti, il senologo può prescrivere una terapia medica o, in alcuni casi, provvedere all’aspirazione; questa procedura può essere eseguita in ambulatorio e non necessita di alcun tipo di anestesia.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.