Dolore al seno. Un rimedio semplice

breast-pain

Il dolore al seno, che arriva puntualmente nel periodo delle mestruazioni (mastodinia ciclica), è un disturbo che può influire in modo importante nella vita di alcune donne. Questo problema sembra essere correlato a variazioni ormonali, come aumento della prolattina o un eccesso di estrogeni, anche se nessuna spiegazione è stata dimostrata con chiara evidenza. Di fatto, la mastodinia resta ancora un mistero in molti casi.

Il dolore inizia verso la seconda metà del ciclo e raggiunge l’apice nei giorni che precedono le mestruazioni. Il seno appare aumentato di volume, teso e dolente, soprattutto nella parte esterna. Spesso è interessata una sola mammella. Al termine delle mestruazioni il dolore si risolve, anche se in alcune donne rimane come sottofondo doloroso per tutto il ciclo.

Un rimedio semplice a questo disturbo è quello di indossare, nel periodo più dolente, un reggiseno sportivo. Questo indumento infatti aiuta a sostenere meglio il seno, che in questi giorni è più voluminoso. È importante scegliere un reggiseno che abbia delle spalline larghe (non devono “segnare”) ma soprattutto un’ampia fascia posteriore. Sconsigliato il reggiseno con il ferretto, dal momento che questo provoca dei punti di maggior pressione soprattutto nelle zone laterali, che sono quelle tipicamente più dolenti

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.