Ectasia duttale

benessere-medico_980x571

L’ectasia duttale è una patologia abbastanza frequente, che si manifesta per lo più in prossimità della menopausa. Si tratta di una dilatazione dei grossi dotti retro-areolari che secernono, se spremuti, una piccola quantità di liquido giallastro.

In alcuni casi l’ectasia duttale può evolvere nel tempo, così che la secrezione aumenta e diventa spontanea ed il liquido assume un aspetto cremoso. Se la malattia progredisce la secrezione può determinare un’irritazione dei dotti (galattoforite) che si infiammano fino a determinare una retrazione del capezzolo; in questa fase si possono avere dolori trafittivi dietro l’areola e la formazione di una massa dura.

Quando è presente una secrezione che non tende a risolversi spontaneamente è consigliabile rivolgersi ad un senologo. Generalmente le infiammazioni possono essere prevenute mantenendo il capezzolo ben pulito ed effettuando periodiche e delicate spremiture per far fuoriuscire le secrezioni. Tali precauzioni sono indispensabili se il ristagno delle secrezioni sono favorite da un capezzolo poco sporgente o invaginato. L’intervento chirurgico di resezione dei dotti retro-areolari è indicato in rarissimi casi, quando la secrezione è molto abbondante o se ci sono dei dubbi diagnostici.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma (via Baldo degli Ubaldi e Corso Trieste), Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.