Fibroadenoma. Che caratteristiche ha al tatto?

mastitis

Il fibroadenoma è un nodulo, di natura benigna, che si riscontra molto frequentemente. Insorge più spesso in età giovanile. Può interessare una o entrambe le mammelle e, se di dimensioni abbastanza grandi, si può avvertire alla palpazione. Vediamo con quali caratteristiche si presenta al tatto.

Il fibroadenoma ha la peculiarità di essere un nodulo ben delimitato dal resto della ghiandola. Ha una superficie liscia e la consistenza è dura o elastica. Il requisito che contraddistingue il fibroadenoma è la mobilità, in particolare quando è superficiale; a volte è talmente mobile che tende a sfuggire sotto le dita. Generalmente non è dolente. Non tende ad aumentare di dimensione, anche se si possono osservare sporadici sbalzi di crescita, specie durante la gravidanza. La pelle, nella zona del fibroadenoma, non mostra alterazioni (arrossamenti, retrazioni…).

Il fibroadenoma, pur essendo di natura benigna, deve comunque essere controllato annualmente con una visita senologica e con una ecografia, al fine di studiarne nel dettaglio la struttura e le dimensioni.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.