Fibroadenoma. Quando va tolto?

surgeon-1024

Il fibroadenoma è il nodulo mammario che si riscontra con maggiore frequenza nelle giovani donne. In genere è unico, ma circa in un quarto dei casi può presentarsi in entrambi i seni. Al tatto il fibroadenoma si presenta come un nodulo ben delimitato, a superficie liscia, non dolente e molto mobile. Abitualmente il fibroadenoma non necessità di intervento chirurgico, ma va tenuto sotto controllo con una visita senologica ed una ecografia, da eseguire una volta l’anno.

In alcuni casi però il senologo potrebbe consigliarne l’asportazione chirurgica. Questo avviene quando la diagnosi di benignità non è certa (come ad esempio nel sospetto che possa trattarsi di un tumore filloide) o se il fibroadenoma mostra una progressiva crescita.

Altra indicazione all’intervento chirurgico è data dall’eccessivo volume del nodulo, tale da creare problemi estetici alla paziente.

L’intervento si esegue di solito in anestesia locale e non necessita di ricovero in ospedale. L’incisione viene, quando possibile, eseguita in prossimità dell’areola, così da avere un migliore risultato estetico.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.