Prolattina. Gli effetti sul seno

dolore-allo-sterno-sintomi-cause-rimedi

La causa più frequente per la quale le donne richiedono una visita dal senologo è il dolore del seno. In alcuni casi alla base di questo disturbo può esserci l’alterazione dei valori della Prolattina nel sangue.  La Prolattina è un ormone prodotto dall’ipofisi, una ghiandola situata alla base del cranio.  La sua funzione è quella di favorire la produzione del latte dopo il parto, quando i suoi valori sono molto alti. Tuttavia può capitare che i valori della Prolattina siano alterati anche per altri motivi.

A far aumentare i livelli di Prolattina possono essere alcuni farmaci (antidepressivi, antiipertensivi…), lo stress o disturbi della tiroide; in alcuni casi l’iperprolattinemia è causata da un tumore benigno dell’ipofisi, detto prolattinoma.

Nelle donne l’iperprolattinemia causa irregolarità del ciclo mestruale e secchezza vaginale. Ma i sintomi si notano anche a livello del seno, dove è presente una secrezione bilaterale di materiale simile al latte e dolore in corrispondenza delle areole.

La diagnosi di iperprolattinemia si esegue con un prelievo del sangue, a cui il medico può far seguire una Risonanza magnetica per valutare lo stato dell’ipofisi.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.