Quando le dimensioni del seno sono un problema

Woman Measuring Up Her Chest

Nonostante l’intervento per aumentare il volume del seno sia oggi l’operazione di chirurgia plastica più diffusa, può capitare che alcune donne abbiano l’esigenza opposta, vale a dire quella di ridurne le dimensioni. Stiamo parlando della cosiddetta macromastia, vale a dire la presenza di seni eccessivamente voluminosi.

L’ipertrofia mammaria può accompagnarsi a dolore alla schiena o al collo, causati dall’eccessivo peso del seno; inoltre si possono avere problemi dermatologici a livello del solco mammario, la parte inferiore del seno, causati dalla persistente umidità della zona. Inoltre le donne con mammelle voluminose spesso assumono atteggiamenti posturali viziati, come una tendenza alla  chiusura delle spalle per nascondere un seno esuberante. Infine un seno troppo grande può essere causa di ostacolo alle attività quotidiane, come la pratica di attività sportiva, o di disagio psicologico, specialmente nelle adolescenti.

La macromastia può inoltre essere d’ostacolo al corretto svolgimento degli esami diagnostici effettuati a scopo preventivo (ecografia e mammografia); anche l’autopalpazione risulta difficoltosa, in quanto l’eccesso di tessuto adiposo rende difficile identificare noduli piccoli.

La perdita di peso, laddove sia presente un’obesità, può migliorare la sintomatologia, ma spesso non è sufficiente. Il trattamento ottimale consiste nell’intervento chirurgico, da effettuare quando il volume delle mammelle si è stabilizzato. L’intervento di riduzione mammaria, definito mastoplastica riduttiva, ha lo scopo di diminuire il volume delle mammelle e di rimodellarle.  L’esecuzione della mastoplastica riduttiva lascia intatta la sensibilità e la capacità erettile del capezzolo e non ha alcuna influenza con lo sviluppo di cancro al seno.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.