Secrezione dal capezzolo. Quando la causa è un papilloma

doctor

Un frequente motivo che porta le donne a richiedere una visita senologica è la secrezione dal capezzolo. Questo sintomo può essere legato a patologie di scarsa rilevanza e che tendono a risolversi spontaneamente o, in alcuni casi, a problemi che necessitano di cure specifiche, come la presenza di un papilloma intraduttale.

Il papilloma è un tumore benigno che si sviluppa nei dotti che portano il latte verso il capezzolo. La sua presenza, in genere in prossimità dell’areola, può dare origine ad una massa che si apprezza al tatto, anche se più spesso si evidenzia solo con gli esami diagnostici (ecografia o mammografia). Il sintomo più comune è la secrezione di un liquido siero-ematico, che può fuoriuscire dal capezzolo in modo spontaneo o a seguito di una leggera spremitura. Questo liquido in genere fuoriesce solo dalla mammella dove ha sede il papilloma.

Il senologo, per giungere alla diagnosi, può richiedere, oltre i normali esami di routine, anche l’esecuzione di una dutto-galattografia; questa è un’indagine radiologica che serve a visualizzare, mediante introduzione di un mezzo di contrasto radiopaco in un dotto galattoforo, le diramazioni di questo, ed evidenziare così eventuali formazioni patologiche all’interno del dotto stesso. Inoltre può essere utile eseguire un esame citologico sul materiale secreto.

Anche se il papilloma intraduttale non presenta un rischio di sviluppo in carcinoma, viene consigliata l’asportazione mediante un intervento chirurgico. L’operazione, definita galattoforectomia, consiste nella  rimozione del papilloma e del dotto dove è comparso. Questo intervento viene effettuato generalmente in anestesia locale e in regime di  day hospital.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.