Tumore al seno. La pillola aumenta il rischio?

Woman-with-birth-control-pills-via-Shutterstock-800x430

L’uso dei contraccettivi orali aumentano o no il rischio di tumore al seno? È sempre stato un argomento su cui si è discusso molto nella comunità scientifica. A fare luce su questo dibattito arriva un nuovo studio scientifico, pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto dall’Università di Copenagen.

I ricercatori hanno analizzato un ben 1,8 milioni di donne danesi, di età compresa tra i 15 e i 49 anni, monitorandole per 11 anni. Da questa ricerca è emerso che, effettivamente, esiste un aumento del rischio di sviluppare il tumore della mammella, correlato anche alla durata del trattamento. Tuttavia l’aumento di incidenza è davvero modesto, quantificabile in circa 13 nuovi casi in più all’anno su 100.000 donne che assumono la pillola anticoncezionale.

Bisogna comunque ricordare che la pillola ha anche effetti protettivi nei confronti di alcuni tumori, come quelli dell’ovaio e dell’endometrio. Quindi, in conclusione, non vanno creati allarmismi, ma piuttosto va consigliato a tutte le donne, che assumo contraccettivi orali, di sottoporsi regolarmente a visite di controllo senologiche ed agli esami diagnostici, quali ecografie mammarie e mammografie.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.