Tumore al seno. La prevenzione è “personalizzata”

photodune-5078979-male-doctor-with-patient-s-1

La prevenzione non è uguale per tutte le donne. Alla luce delle conoscenze attuali, si sta diffondendo sempre di più, tra chi si occupa di senologia, la convinzione che il percorso diagnostico debba essere fatto “su misura” per ogni singola paziente.

Occorre infatti tracciare, per ogni donna, un profilo di rischio personale, che tenga conto della storia della paziente (fumo, obesità, malattie pregresse…) e di quella familiare (pazienti ammalati di tumore).  Accanto a queste valutazioni, il senologo deve valutare poi la struttura del seno della paziente ed in base a questa proporre le indagini più appropriate.

Solo una volta che si sono fatte queste valutazioni, la donna può essere avviata ad un percorso di prevenzione personalizzato, nel quale vengano indicati gli esami da eseguire (ecografia, mammografia, tomosintesi, risonanza magnetica), la cadenza con i quali fare accertamenti (semestrale, annuale) e, se necessario, il test genetico per la ricerca di eventuali mutazioni.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma (via Baldo degli Ubaldi e Corso Trieste), Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 60 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.