Visita senologica. A che età iniziare?

 

c700x420

La visita dal senologo è un appuntamento importante per le donne. Infatti, oltre l’esame clinico, il medico indica alla paziente un percorso di prevenzione, che deve essere personalizzato, basato cioè sui fattori di rischio, familiarità e costituzione. I controlli regolari del seno andrebbero iniziati, generalmente, verso i 25-30 anni ed eseguiti con cadenza annuale. Se in famiglia ci sono stati casi di tumore è preferibile iniziare ancora prima.

Il senologo, inoltre, fornisce alle pazienti informazioni importanti su come prendersi cura del proprio seno, come fare l’auto-palpazione, quali sono i segnali a cui prestare attenzione e quali sono invece trascurabili.

Un esame indispensabile, in particolare per le più giovani, è l’ecografia mammaria. È una metodica sicura, non dolorosa, che può essere eseguita in qualsiasi giorno del ciclo, anche in gravidanza.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma (via Baldo degli Ubaldi e Corso Trieste), Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 60 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.