Prevenire il tumore al seno con la metformina?

s

Diabete e cancro; un binomio su cui ormai ci sono pochi dubbi. Chi soffre di diabete ha infatti più probabilità di sviluppare un tumore. Questo legame sembra risiedere nella capacità del glucosio, quando è presente in eccesso nel sangue, di modificare l’espressione di alcuni geni del DNA umano.

Nelle donne questo rischio è più alto rispetto agli uomini. Le donne diabetiche, infatti, hanno un rischio del 27 per cento più alto rispetto a quelle non diabetiche. Negli uomini la percentuale è di poco più bassa, pari al 19 per cento. Questi dati sono emersi da uno studio uno pubblicato nel mese di luglio su Diabetologia, la rivista ufficiale della European Association for the Study of Diabetes.

A queste conoscenze si aggiunge un’altra scoperta pubblicata su Nature nelle scorse settimane: la metformina – farmaco antidiabetico molto diffuso – sembrerebbe in grado di prevenire questo processo. Già da diverso tempo alcuni studi hanno evidenziato che nei pazienti diabetici in cura con metformina la probabilità di andare incontro ad alcuni tumori è stranamente inferiore rispetto alla media. Un esempio su tutti: nelle donne diabetiche la metformina sembra ridurre il rischio di sviluppare un tumore al seno del 20-30%.

Una delle spiegazioni possibili potrebbe arrivare dallo studio appena pubblicato. Nelle analisi è infatti emerso che la molecola in questione agirebbe su uno dei meccanismi molecolari riguardanti l’epigenoma identificati dagli scienziati. Un risultato che spiegherebbe dunque il ruolo protettivo della metformina. Già nel 2012 infatti, in uno studio pubblicato dalla rivista Cancer Prevention Research, è stato dimostrato come tale molecola riduca il tasso di mutazione cellulare e prevenga l’accumulo di danni al DNA.

 

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma, Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 60 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.